martedì 26 marzo 2013

American Dad


AMERICAN DAD !



American Dad! è una serie televisiva di cartoni animati creata da Seth MacFarlane nel 2005 per il canale televisivo Fox.
La famiglia protagonista del cartone, che vive in una cittadina della Virginia chiamata Langley Falls, è la rappresentazione dissacrante di una famiglia americana del dopo 11 settembre.
La prima messa in onda in Italia è del 12 dicembre 2006 sul canale televisivo Italia 1. Con la nascita di Italia 2, dal 29 agosto 2011 il cartoon trasloca su questa rete. Ha invece debuttato sul canale satellitare Fox di Sky il 20 gennaio 2009.

Trama

La serie parla di una tipica famiglia americana di quattro componenti: Stan Smith un agente della C.I.A. repubblicano, sua moglie Francine e i due figli adolescenti Haley e Steve. Alla famiglia si aggiunge Roger, un alieno che Stan ha salvato dall'Area 51, e Klaus, un pesce rosso con il cervello di un uomo risultato di un esperimento della stessa C.I.A. negli anni settanta e che parla con accento tedesco (si scoprirà in seguito che era uno sciatore della Germania dell'Est).

Personaggi

Famiglia Smith

  • Stan: doppiato da Pino Insegno. È un maschilista. È un agente della C.I.A., patriottico, repubblicano, conservatore, molto difensivo verso la sua famiglia e sempre all'erta. Completamente calvo dal liceo, porta un parrucchino per nascondere il fatto. In un episodio ammette di avere 10 mesi in più di Francine. Stan ha un mento aguzzo, indossa una camicia bianca con una cravatta nera, una giacca leggera blu con una spilla raffigurante la bandiera americana, pantaloni blu e scarpe nere con calze bianche.
  • Francine : doppiata da Claudia Razzi. È la tipica dolce, gioviale, gentile mogliettina perbene di Stan Smith che ama il proprio marito, pur essendo spesso in disaccordo con lui. Ha quarant'anni, capelli biondo chiarissimo (non naturali), labbra siliconate e indossa una vestaglietta rosa orlata di pizzo. Fa la casalinga. Ha un passato da ragazza di facili costumi, come si evince in diversi episodi. Odia però gli animali, come si può evincere da alcuni episodi, che uccide senza pietà. È stata alla scuola delle suore prima di essere adottata dai suoi genitori Baba e Mama dove le hanno insegnato a usare la destra anziché la sinistra. In seguito ritornerà mancina grazie all'aiuto di Steve e Hayley.
  • Hayley: doppiata da Antonella Baldini; È la figlia maggiore di Stan e Francine. Ha una visione politica molto progressista, esattamente il contrario di quella del padre ultra conservatore. Ha diciott'anni, un carattere risoluto, eccentrico, poco femminile, ma in fondo piuttosto affettuoso e vagamente hippie, come testimonia il suo abbigliamento.
  • Steve: doppiato da Paolo Vivio. Figlio minore di Stan e Francine. Ha 14 anni, vede il padre come un proprio modello, è particolarmente timido con le ragazze, ha tre grandi amici ma il suo vero migliore amico è Roger, l'alieno che ha avuto in regalo per un suo compleanno.
  • Klaus: doppiato da Roberto Stocchi. È il risultato di un esperimento della C.I.A., che prevedeva di inserire il cervello di uno sciatore dell'ex Germania dell'Est, nel corpo di un pesce rosso. È in grado di parlare (con accento tedesco), è molto libidinoso (ama Francine) e anche sadico.
  • Roger: doppiato nella prima serie da Roger Garth e dopo da Franco Mannella. È un alieno proveniente dall'area 51 che Stan ha preso con sé (tenendolo nascosto al resto del mondo) come ricompensa per avergli salvato la vita in un'occasione. È lo stereotipo dell'intellettuale sarcastico, borghese, irritabile, stravagante, piuttosto effeminato, amante dell'arte e dei pettegolezzi. È il miglior amico di Steve ma è anche affezionato a Klaus; non gli è permesso uscire di casa, ma spesso viola questa restrizione camuffandosi con stravaganti costumi per non farsi riconoscere come extraterrestre dalle altre persone. Si è innamorato perdutamente della Terra, dei suoi abitanti e dei loro modi di vivere, bene o male, dimenticandosi completamente del suo essere alieno e del suo pianeta. Si è adattato alla vita umana nei peggiori dei modi: leggendo giornali o riviste di attualità, moda o pettegolezzi, mangiando schifezze alimentari, abusando di alcol e sostanze stupefacenti. La sua soap-opera preferita è Dynasty, ed è un grande fan di Grey's Anatomy ed ama particolarmente il corpo umano, cercando più volte nella serie di avere storie amorose con umani. Ha una particolare predilezione per le bevande alcoliche, cibo spazzatura e qualsiasi cosa crei dipendenza. Compare in una breve parte ne "I Griffin presentano: Blue Harvest", all'interno della taverna Mos Eisley. Ha inventato la disco music e nella settima stagione viene rivelato che è l'inventore dell'MDMA. Adora fare baldoria,casino e trasgredire gli ordini,come si dimostra nell'episodio in cui organizza la festa di primavera,si può anche dedurre che non ha bisogno di respirare, dato che a volte lo si vede stare sott'acqua senza problemi